La Bibbia Commenti - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Bibbia Commenti

LA BIBBIA

Trovate maggior dettagli e un lungo studio biblico sulla Bibbia cliccando qui

Per gli ebrei e i cristiani la Bibbia rappresenta la Parola di Dio,
non un qualsiasi libro scritto da autori più o meno interessati, ma scritta da autori ispirati da Dio. Scrivere sotto ispirazione non equivale a scrivere sotto dettatura, ma a comunicare l'insegnamento di Dio, con parole umane, in pratica è il nocciolo dell'insegnamento ad essere ispirato non ogni singola parola usata dagli agiografi o scrittori ispirati. Infatti, la Bibbia contiene alcune parole e frasi che apparentemente si contraddicono, o si rifanno a concetti scientifici ormai superati, come ad esempio il "Fermati o sole" pronunciato da Giosuè e che vide il giorno fermarsi per una decina di minuti. In questo caso è appunto il concetto dell'onnipotenza di Dio a dover essere preso in considerazione, non il concetto scientifico, infatti in età moderna si è scoperto (Galilei) che è la terra a muoversi attorno al sole, e non viceversa.
In questo e in altri casi emerge la mano umano, limitata dalla cultura personale dell'autore biblico, in ogni caso la Bibbia non vuole essere un libro scientifico ma solo spirituale. Nella sezione "Confutazione al protestantesimo
" trovate un ampio e approfondito studio sulla Bibbia e su come sono stati scritti e scelti i Libri Sacri, e con quale criterio furono scartati altri libri ritenuti Apocrifi, cioè scritti da autori falsi, che si firmavano con altri nomi, solitamente usando quelli di famosi profeti o sacerdoti, oppure quelli degli apostoli.

Torna ai contenuti | Torna al menu