Punti in comune con i protestanti catechesi - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quali punti in comune tra cattolici e protestanti?Purtroppo sono molti più i punti che ci dividono che quelli che ci uniscono, tuttavia con gli evangelici si può tentare di dialogare partendo da una prospettiva diversa, cioè dai punti dottrinali che ci uniscono.Non è facile perchè i pregiudizi spesso impediscono un vero dialogo, noi cattolici veniamo accusati di essere idolatri, papisti, mariani e di fare tante altre cose che a detta degli evangelici non sono bibliche.Bisogna innanzitutto distinguere i vari gruppi protestanti, tra loro ce ne sono molti che vorrebbero essere chiamati semplicemente "cristiani" arrogandosi in automatico l'ortodossia cristiana, essendo loro i cristiani, tutti gli altri saremmo eretici per logica deduzione.
Ecco perchè chiamo "protestante" chiunque non sia cattolico romano, ho aggunto il termine "romano" perchè esistono pure protestanti che si definiscono "cattolici" ingannando i più sprovveduti, e purtroppo gente credente che sconosce la Bibbia, e gli insegnamenti della Chiesa cattolica oggi se ne trova parecchia.

I punti di unione dottrinale sono da intendersi il linea di massima, perchè i gruppi protestanti sono tantissimi, molti di essi hanno dottrine in contrasto tra loro, e ancor di più con la Chiesa cattolica.

1) Dio creatore dell'uomo e dell'universo
2) Gesù Cristo Dio incarnatosi in Maria e nato uomo
3) Gesù Cristo morto in croce e risorto il terzo giorno che ha sconfitto la morte
4) Gesù Cristo nostro personale salvatore
5) L'esistenza dell'inferno
6) L'esistenza del Paradiso
7) L'immortalità dell'anima
8) La Misericordia di Dio
9) La seconda venuta di Gesù Cristo
10) Gesù Vero Dio e vero uomo, anche se alcuni protestanti, pentecostali dicono che Gesù sulla terra era solo uomo.

11) Il Battesimo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, anche se per molti protestanti, specie i pentecostali, il battesimo è solo la testimonianza della propria fede davanti all'assemblea dei fratelli, ma non cancella alcun peccato, quindi nemmeno quello di origine, che per loro non esiste più, dopo il sacrificio di Gesù sulla croce. Invece la Bibbia insegna che il battesimo cancella tutti i peccati precedenti compreso quello di origine. In pratica il loro battesimo non è quello comandato da Gesù, ma è quello si Giovanni il battista.La Chiesa cattolica riconosce il loro battesimo se amministrato nel nome della SS. Trinità, loro non riconoscono il battesimo cattolico, infatti si ribattezzano per ignoranza, perchè non considerano valido il battesimo dei bambini.Se domandate loro la validità del battesimo cattolico amministrato agli adulti, li mettete in crisi, spesso non sanno rispondere e cambiano argomento, proprio perchè non hanno la minima preparazione teologica, imparano solo quei pochi versetti da rinfacciare a noi cattolici.

12) La SS. Trinità, anche se ci sono pentecostali e altri tipi di protestanti che non credono nella Trinità.

13) La resurrezione della carne
14) La vita eterna
15) I miracoli per opera di Dio
16) La preghiera a Gesù, a Dio Padre e allo Spirito Santo
17) I doni dello Spirito Santo
18) L'esistenza degli angeli
19) L'esistenza di satana
20) La caduta di satana
21) Gli Esorcismi
22) I dieci comandamenti, anche se dicono che la Chiesa ha modificato un comandamento, quello relativo alle immagini, statue ecc.. cosa assolutamente falsa.
23) L'amore per il prossimo
24) Il Credo
25) La Bibbia, anche se loro hanno tolto 7 Libri dell'Antico Testamento, chiamandoli Apocrifi, anche questo frutto della loro ignoranza.


I protestanti non si possono tuttavia inquadrare un modo unito e compatto, in quanto suddivisi in almeno 30.000 denominazioni diverse, molte delle quali presentano dottrina molto fantasiose ed eretiche.Anche alcuni gruppi protestanti possiedono quindi frammenti di Verità, ma l'unica Chiesa che possiede tutta la Verità e la amministra legittimamente perchè discende dagli apostoli, è solo la Chiesa cattolica romana, assieme a qualche Chiesa ortodossa d'Oriente.

Incardona Salvatore



Torna ai contenuti | Torna al menu