Apparizioni di Maria o Santi sono bibliche Catechesi - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

Menu principale:

LE APPARIZIONI DI GESU', DI ANGELI O DI SANTI SONO BIBLICHE?

Molti, specie i protestanti, sono convinti che le apparizioni  di angeli e santi non siano bibliche, anzi sono portati sempre a  credere che siano manifestazioni di satana per ingannare il popolo di  Dio.

Eppure la Bibbia è piena di apparizioni di Dio, ma anche di angeli e santi.

 Senza bisogno di citare i versetti precisi molti ricorderanno ad  esempio che Dio apparve diverse volte ad Abramo, ma anche ad Isacco e  Giacobbe, oltre ad altre persone compresi alcuni Re.

Giudici  3,11ss "Ora l’angelo del Signore venne a sedere sotto il terebinto di  Ofra, che apparteneva a Ioas, Abiezerita; Gedeone, figlio di Ioas,  batteva il grano nel tino per sottrarlo ai Madianiti. 12L’angelo del  Signore gli APPARVE e gli disse: «Il Signore è con te, uomo forte e  valoroso!»

Giudici 3,2 ss.
"C’era allora un uomo di Zorea  di una famiglia dei Daniti, chiamato Manoach; sua moglie era sterile e  non aveva mai partorito. L’angelo del Signore APPARVE a questa donna e  le disse: «Ecco, tu sei sterile e non hai avuto figli, ma concepirai e  partorirai un figlio "

Ezechiele 1,4 ss.
"Io guardavo ed ecco un  uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di  fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un  balenare di elettro incandescente. Al centro APPARVE la figura di  quattro esseri animati, dei quali questo era l’aspetto: avevano  sembianza umana 6e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali. Le  loro gambe erano diritte e gli zoccoli dei loro piedi erano come gli  zoccoli dei piedi d’un vitello, splendenti come lucido bronzo."

Ricorderanno pure che a Maria apparve l'angelo Gabriele, UN ANGELO APPARVE PURE A GIUSEPPE.
 Marco 9,2 "Dopo sei giorni, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e  Giovanni e li portò sopra un monte alto, in un luogo appartato, loro  soli. Si trasfigurò davanti a loro 3e le sue vesti divennero splendenti,  bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così  bianche. 4E APPARVE loro Elia con Mosè e discorrevano con Gesù. "
Matteo 27,52ss.
 Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra  si scosse, le rocce si spezzarono, i sepolcri si aprirono e molti  corpi di santi morti risuscitarono. E uscendo dai sepolcri, dopo la  sua risurrezione, entrarono nella città santa e APPARVERO a molti. "

Quindi le apparizioni di angeli e santi sono perfettamente bibliche, solo che alcuni lo dimenticano.
Naturalmente bisogna attenersi solo a quelle riconosciute dalla Chiesa, e ricordare sempre che NULLA aggiungono alla Rivelazione della Parola di Dio, non sono dogmatiche quindi non si è obbligati a credervi.

Torna ai contenuti | Torna al menu