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MALATTIE DI ORIGINE DEMONIACA

“C’era là una donna che uno spirito  teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a  stare diritta” (Lc 13, 11)
Gesù durante la sua predicazione e missione ha sempre agito sulle sofferenze di vario tipo, qualunque sia la sua origine.

Ci sono alcuni casi, nei quali l’infermità era di origine malefica e  il Demonio si manifestava solo al momento in cui veniva cacciato, mentre  fino ad allora non si era rivelato palesemente. Leggiamo infatti nel  Vangelo: Gli presentarono un muto indemoniato. Scacciato il Demonio, quel muto cominciò a parlare (Mt 9,32) oppure Gli fu portato un indemoniato cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva (Mt 12,22).
Da questi due esempi si evince che Satana era la causa delle malattie  fisiche e che appena cacciato dal corpo, la malattia scompare e la  persona riacquista il suo naturale stato di salute. Il Demonio riesce  infatti a generare malattie e difficoltà fisiche e psichiche anche senza  manifestare i segni tipici della sua azione straordinaria che palesano  una sua diretta azione sulla persona (possessione o vessazione).

Un altro esempio riportato nel Vangelo è il seguente: Stava  insegnando nella sinagoga il giorno di sabato. C’era là una donna che  aveva da diciotto anni uno spirito che la teneva inferma; era curva e  non poteva drizzarsi in nessun modo. Gesù la vide, la chiamò a sé e le  disse: «Donna sei libera» e le impose le mani. Subito quella si drizzò e  glorificava Dio … E Gesù: Questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto  legata diciotto anni, non poteva essere sciolta da questo legame in  giorno di sabato? (Lc 13,10-13.16).
In questo ultimo episodio Gesù parla chiaramente di un impedimento  fisico provocato da Satana. In particolare Egli sfrutta la critica  ricevuta dal capo della sinagoga per confermare l’origine malefica della  malattia e dare pieno diritto alla donna di essere guarita anche in  giorno di sabato.

Quando l’azione straordinaria del Demonio si accanisce su una  persona, possono quindi manifestarsi menomazioni fisiche e psichiche  quali il mutismo, la sordità, la cecità, le paralisi, l’epilessia, la  pazzia furiosa. In tutti questi casi Gesù, cacciando via il Demonio,  guarisce anche il malato.
Si legge ancora nel Vangelo: Si avvicinò a Gesù un uomo che,  gettatosi in ginocchio, gli disse: «Signore, abbi pietà di mio figlio.  Egli è epilettico e soffre molto; cade spesso nel fuoco e spesso anche  nell’acqua; io l’ho già portato ai tuoi discepoli, ma non hanno potuto  guarirlo». E Gesù rispose: «O generazione incredula e perversa! Fino a  quando starò con voi? Fino a quando dovrò sopportarvi? Portatemelo qui».  E Gesù minacciò lo spirito immondo dicendo: «spirito muto e sordo, io  te l’ordino, esci da lui e non vi rientrare più» e il Demonio uscì da  lui e il ragazzo da quel momento fu guarito (Mt 17,14-21).

In definitiva gli evangelisti distinguono all’interno del Vangelo tre diverse categorie di sofferenti:
– i malati per cause naturali, guariti da Gesù;
– i posseduti, che Gesù libera cacciando il Demonio;
– i malati e posseduti contemporaneamente, che Gesù guarisce cacciando il Demonio.

Gli esorcismi di Gesù si distinguono quindi dalle guarigioni. Quando  Gesù caccia i demoni, libera i corpi dal Demonio che, qualora stia  causando malattie ed infermità varie, cessa di agire anche a livello  fisico e psichico. Per tale motivo, questo tipo di liberazione va  considerata come una guarigione fisica.
Un altro passo del Vangelo ci mostra come una liberazione dal Demonio viene considerata una guarigione: Pietà  di me Signore, figlio di Davide. Mia figlia è crudelmente tormentata da  un Demonio … Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua  fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell’istante sua figlia fu  guarita (Mt 15,21.28).

Questo insegnamento di Gesù dovrebbe essere sempre tenuto in  considerazione, poiché contrasta in modo netto la moderna tendenza a  razionalizzare tutto e che spinge a considerare tutto ciò che non è  spiegabile scientificamente come qualcosa di “naturale” non ancora  conosciuto, le cui leggi fisiche sono ad oggi incomprese, ma che  verranno svelate nel futuro.

Da questa concezione è nata la “parapsicologia”, che pretende di  spiegare tutto ciò che è incomprensibile o misterioso come qualcosa in  relazione con le forze dell’inconscio e con sconosciuti dinamismi della  psiche.

Ciò contribuisce non poco a considerare semplicemente “malati di  mente” tutti coloro che affollano i manicomi, dimenticando che tra i  veri malati psichici ci sono anche molte persone vittime di possessione  demoniaca che vengono curati allo stesso modo degli altri, imbottendoli  di medicinali e sedativi, quando una liberazione sarebbe l’unica cura  efficace per fare ritrovare a loro lo stato di normale salute fisica e  psichica.

Pregare per i malati delle cliniche psichiatriche sarebbe un impegno  molto utile ma troppo spesso trascurato o non considerato affatto.  Dopotutto ricordiamo sempre che Satana preferisce fare internare queste  persone poiché, con la parvenza di una malattia psichica incurabile,  egli è libero di dimorare in loro senza essere disturbato da alcuno e  lontano da ogni pratica religiosa che potrebbe allontanarlo.
I concetti della parapsicologia e la pretesa di poter spiegare tutte  le malattie fisiche e psichiche da un punto di vista naturale, hanno  pesantemente contaminato la genuina fede cristiana e si sono dimostrate  devastanti, soprattutto all’interno degli insegnamenti nell’ambito dei  Seminari ai futuri Sacerdoti. Ciò ha infatti provocato la quasi totale  eliminazione del ministero dell’esorcismo in varie diocesi nel mondo.  Ancora oggi, in alcune facoltà teologiche cattoliche, viene insegnato da  qualcuno che non esiste nessuna possessione diabolica e che gli  esorcismi sono inutili retaggi del passato. Ciò contraddice apertamente  l’insegnamento ufficiale della Chiesa e di Cristo stesso.

dal sito diosalva.net
http://diosalva.net/malattie-origine-demoniaca
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