I testimoni di Geova erano contro il nazismo? - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

I testimoni di Geova erano contro il nazismo?

Testimoni di Geova

I testi che trovate nelle varie pagine, rappresentano solo una minima parte dell'intero e relativo studio, per leggerli tutti è consigliabile scaricarli gratuitamente sul proprio computer, cliccando sull'apposito pulsante.

Clicca qui per scaricare il testo completo

I TESTIMONI DI GEOVA E IL NAZISMO


Le verità nascoste dal geovismo a proposito delle persecuzioni
subite dai t.d.G dal nazismo in Germania
di Sergio Pollina

La bibliografia relativa al comportamento dei testimoni di Geova nei confronti del regime nazista sta rapidamente avviandosi a diventare sterminata. Sembra che il Corpo Direttivo di questa organizzazione non possa fare a meno, di tanto in tanto, di ripescare qualche episodio relativo agli anni tragici del famigerato periodo nazista (1933 1945) e di citarlo nelle sue pubblicazioni a dimostrazione dell'eroismo e, spesso, del martirio degli intrepidi "proclamatori" tedeschi, oltre che a ulteriore conferma dell'unicità dell'atteggiamento di assoluta integrità degli antichi Bibelforscher in aperto contrasto con i compromessi ed i cedimenti alle lusinghe del potere alle quali si piegarono - stando a quanto essi dicono - tutte le altre confessioni cristiane di quel tempo.
Ma ciò che ci ha determinato ad impugnare la penna per redigere questo scritto, è senza dubbio stato l'articolo apparso nell'edizione italiana di Svegliatevi! dell'8 luglio 1998, intitolato I testimoni di Geova. Coraggiosi di fronte al pericolo nazista. Si tratta di un articolo, redatto dal corrispondente tedesco della Torre di Guardia, che si prefigge, com'è chiaramente indicato nei suoi paragrafi introduttivi, di smentire quelle che egli definisce alcune "false accuse" di oppositori dei Testimoni, segnatamente di alcuni ex testimoni che, grazie all'inarrestabile penetrazione - anche nelle case dei più ortodossi tra i "proclamatori" - della «rete" di Internet, ormai hanno reso di dominio pubblico ciò che accadde realmente in quel tempo. Su questo controverso soggetto vi sono molte altre cose da dire, in aggiunta a quelle che a suo tempo furono pubblicate sul Christian Quest di James Penton e nel volume di Achille Aveta e Sergio Pollina, I
testimoni di Geova e la politica, in quanto da allora ad oggi molti altri elementi hanno arricchito la già vasta
(Tbc Cristian Quest, vol. 3, n. 1 - Spring 1990 Illinois USA, pagine 3 3 -81).
(' I testimoni di Geova e la politica. Ma Martiri o opportunisti? Edizioni Dehoniane, Roma 1990.)
Continua...

Informativa sulla privacy leggila cliccando qui
I testi sono liberamente e gratuitamente condivisibili ma non manipolabili
Torna ai contenuti