I sette tempi Testimoni di Geova - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

Vai ai contenuti

Menu principale:

Testimoni di Geova > Catechesi Marco Lucchesi
SIGNIFICATO DEI "SETTE TEMPI ",DEI "TEMPI DEI GENTILI " E DEI "MILLE ANNI"

Rimane da chiarire qual'è il reale significato dei "Sette tempi " . In primo luogo, c'è subito da dire che non troviamo nessuna citazione e allusione di questo nel NUOVO TESTAMENTO; inoltre da certe espressioni di DANIELE cap 4 concernenti la visione dell ' albero, si comprende che il testo si riferisce al Re di BABILONIA e non a eventi futuri. Le espressioni che troviamo nei versetti in esame confermano quanto detto : "TUTTO QUESTO ACCADDE A NABUCODONOSOR IL RE "(Daniele 4,28 ; traduzione del NUOVO Mondo ). E ancora al versetto 33 : "IN QUEL MOMENTO LA PAROLA STESSA SI ADEMPÌ SU NABUCODONOSOR (Traduzione del Nuovo Mondo ).Lo studioso E. J. YOUNG commenta : "letteralmente fu compiuto, cioè venne alla fine, nel senso che fu completata o adempiuta riguardo a NABUCODONOSOR ". MA chiediamoci se ci possa essere relazione tra i "Sette Tempi "e i "Tempi dei Gentili ".La risposta è NO! Poiché né il libro di DANIELE né altri brani veterotestamentari, e soprattutto il NUOVO TESTAMENTO, accomuna i due concetti. GESÙ parlando dei "Tempi dei Gentili "non faceva altro che evidenziare che i pagani avrebbero avuto un ruolo provvisorio per punire gli EBREI del suo tempo, il GRANDE COMMENTARIO BIBLICO così commenta LUCA 21,24 : "IL FATTO CHE DIO ABBIA USATO I PAGANI PER PUNIRE IL POPOLO INFEDELE NON SIGNIFICA CHE I PAGANI HANNO SOSTITUITO ISRAELE E CHE DIO NON MANTERRÀ LE ANTICHE PROMESSE FATTE AD ISRAELE. Nulla ,dunque, può accomunare i due eventi. (Grande Commentario Biblico edizione 1997 pag. 931).
A questo punto sorge la domanda : "Cosa indicano realmente i 1000 anni del libro dell ' APOCALISSE? ". Secondo S. AGOSTINO, Padre e dottore della CHIESA, in armonia con il genere letterario apocalittico, prevalentemente simbolico, adoperato nel testo, sostiene che i 1000 simboleggiano l'intera storia della CHIESA, trionfante e militante in cielo e sulla terra, dalla Risurrezione di GESÙ fino alla sua seconda venuta. Quindi ,nulla ci autorizza a pensare , che prima della fine dei tempi ci debba essere un Regno intermedio di 1000 anni. L' anno 1914 costituisce ancora oggi una data fondamentale per la Dottrina dei testimoni di Geova e per l'intero loro Credo.Tuttavia bisogna sapere quale significato gli attribuivano i testimoni di Geova di fine XIX e inizio XX secolo. RUSSELL nonostante fosse di religione PRESBITERIANA, si lasciò conquistare dal messaggio degli AVVENTISTI, i quali credevano, per l'ennesima volta, che la "fine "fosse imminente; infatti era attesa per il 1874; quell'anno passò, ma RUSSELL non restò deluso, in quanto, evidentemente, si convinse che si stesse attendendo la cosa giusta al momento sbagliato. Ecco che rimuginando arrivò a concludere che "I TEMPI DEI GENTILI " scadevano nel 1914, e il 1874 era stato solo l'anno della "PARUSÌA " o seconda venuta "invisibile " di GESÙ. Tutta la sua vita sarà praticamente guidata da questo CREDO. Caso vuole che nel 1914 scoppiò la prima guerra mondiale ;un giornale dell ' Epoca "THE WORLD " del 30 AGOSTO 1914 così commentò l'evento : "IL TERRIFICANTE SCOPPIO DELLA GUERRA IN EUROPA HA ADEMPIUTO UNA STRAORDINARIA PROFEZIA. NEL TRASCORSO QUARTO DI SECOLO, PER MEZZO DI PREDICATORI E PER MEZZO DELLA STAMPA, GLI "STUDENTI BIBLICI" ,meglio conosciuti come "AURORISTI MILLENNIALI ",hanno proclamato al mondo che il giorno dell'anno ira profetizzato nella Bibbia sarebbe sorto nel 1914. BADATE AL 1914! è stato il grido delle centinaia di evangelisti viaggianti.
Sembrava che RUSSELL avesse ragione; ma il 1914 passò e.......Nulla di quanto aveva profetizzato si verificò. RUSSELL cercò di giustificare in qualche modo il suo fallimento adducendo che l'evento si verificasse per il 1915 da quanto risulta da diversi articoli delle riviste WATCH TOWER dell'epoca (oggi praticamente introvabili). RUSSELL morì il 31 Ottobre del 1916 senza vedere mai realizzata nessuna delle sue profezie.
Torna ai contenuti | Torna al menu