Gli Avventisti del Settimo Giorno carni proibite maiale pesci squame - Cristiani Cattolici: Pentecostali Apologetica Cattolica Studi biblici

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GLI AVVENTISTI DEL SETTIMO GIORNO

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“Gli avventisti si formarono a  seguito della predicazione dello statunitense William Miller, avvenuta intorno al 1830-40, si costituirono i primi gruppi, mentre la fondazione delle prime chiese risale al 1844. Le chiese avventiste sono presenti in più di 200 paesi e contano circa 12 milioni di battezzati. Tra le chiese cristiane avventiste, gli avventisti del settimo giorno [sabbatisti], le cui prime comunità sorsero intorno al 1844 e che furono condotte dall'attività di James ed Helen White a una notevole diffusione, praticano tra l'altro una stretta osservanza del sabato (il settimo giorno secondo il V.T.), non mangiano pesci senza squame, cioè tutti i molluschi, gamberi, cozze, calamari, ecc., e nemmeno la carne di maiale, ritenuti animali impuri, come da prescrizioni della Legge. Sia Miller che White erano liberi discepoli che sentendosi nelle giuste condizioni per interpretare la Bibbia, diedero i loro pareri, convincendo moltissima gente che loro e solo loro avevano ragione.”

La componente avventista - che sottolinea l'imminenza della fine di questo mondo - percorre, trasversalmente, tutto il protestantesimo. Dai romanzi ai trattati di teologia, testi che annunciano la fine imminente diventano spesso best seller, specie nei paesi di lingua inglese. I loro lettori provengono da tutte le correnti del protestantesimo, in particolare da quelle evangelical. Esistono tuttavia anche denominazioni di tipo "avventista" che si sono costituite come Chiese o comunità separate. Esse affondano le loro radici nelle speculazioni sulla fine di questo mondo e sulla sua data possibile o probabile, ricavate soprattutto dal Libro di Daniele e dall'Apocalisse.

I brani più spesso scrutati per il loro significato numerologico sono:
- Apocalisse 11, 3, che menziona 1.260 "giorni" (interpretati come "anni" nelle speculazioni numerologiche sulla base di Numeri 14, 34 ed Ezechiele 4, 6), tempo della testimonianza di "due profeti vestiti di sacco", con cui sono fatti coincidere anche testi di Daniele dove di parla di "un tempo, più tempi e metà di un tempo";
- Daniele 12, 11, che parla di un periodo di 1.290 "giorni" a partire dalla "abolizione del sacrificio";
- Daniele 12, 12, che contiene un riferimento a 1.335 "giorni";
- Apocalisse 11, 2, che si riferisce a quarantadue "mesi" (quindi 2.260 "giorni", cioè anni), durante i quali "i Gentili calpesteranno la Città Santa", periodo messo in relazione con i "tempi dei Gentili" di Luca 21, 24;
- Daniele 8, 14, che menziona un periodo di 2.300 "giorni" tra la "desolazione" e la "purificazione" del santuario;
- Daniele 4: il resoconto del sogno di Nabucodonosor (630-561 a.C.), in cui un albero gigantesco abbattuto resta a terra, prima di venire rialzato, per sette "tempi" (interpretati come "anni" di 360 "giorni" ciascuno, per un totale di 2.520 "giorni" simbolici, cioè 2.520 anni).
Questi e altri brani offrono dei periodi (in anni) al termine dei quali si attendono avvenimenti straordinari. Naturalmente, per poter applicare profeticamente questi testi, è necessario reperire un termine da cui fare partire il calcolo, e anche su questo punto le interpretazioni dei testi biblici divergono.

Movimenti di tipo lato sensu avventista si sono sviluppati nel mondo protestante (e occasionalmente - ma meno spesso - in quello cattolico) a partire, almeno, dalla Rivoluzione francese, un avvenimento dalla portata così straordinaria da essere spesso messo in relazione con le profezie bibliche. Il maggiore movimento avventista - il predecessore immediato delle attuali denominazioni di questa corrente - è tuttavia l'avventismo millerita, o millerismo, che prende il nome da un predicatore laico battista, William Miller (1782-1849). Nel 1834 Miller abbandona la sua attività di agricoltore per dedicarsi alla predicazione a tempo pieno. Sulla base dei diversi calcoli convergenti, egli ritiene che i 2.300 "giorni" (anni) di Daniele 8, 14 termineranno nel 1843. L'annuncio profetico di avvenimenti apocalittici per questa data suscita uno dei più spettacolari movimenti di risveglio dell'intera storia religiosa americana, coinvolgendo centinaia di migliaia (forse milioni) di persone, e raggiungendo dagli Stati Uniti anche l'Inghilterra, l'Europa continentale e persino l'India e l'Africa



Quando l'anno 1843 trascorre senza che nulla sia accaduto, Miller corregge i calcoli, fissando la fine del presente ordine di cose dapprima alla primavera del 1844, quindi - sotto l'influenza di Samuel Snow (1806-1870) - alla data esatta del 22 ottobre 1844. L'attesa della fine per quest'ultima data è stata spesso esagerata da storici forse troppo attenti alle frange più estreme, ma è certamente contrassegnata da notevole fervore. La storiografia religiosa statunitense parla di una "Grande Delusione" con riferimento all'alba del 23 ottobre 1844, quando il sole si leva senza che nulla di visibile sia accaduto.

La sociologia contemporanea insegna che, "quando la profezia fallisce", difficilmente un movimento si disperde. Se qualcuno ammetterà di essersi semplicemente sbagliato (come fece, dopo il 1844, lo stesso Miller), i più cercheranno di razionalizzare la delusione (cosiddetta "sindrome di Festinger", dal nome del sociologo Leon Festinger [1919-1990] che per primo studiò il fenomeno nel 1956) convincendosi che si era attesa o la cosa giusta per la data sbagliata, o qualche cosa di sbagliato per la data giusta. Dopo la Grande Delusione la prima spiegazione - che incita a ricalcolare le date - si diffonde intorno a due gruppi milleriti, l'Unione della Vita e dell'Avvento fondata nel 1863 da George Storrs (1796-1879), e l'Associazione Cristiana Avventista.

Queste due denominazioni si sono fuse nel 1964 nella Chiesa Cristiana Avventista
, che ha una teologia di tipo battista e non è presente in Italia. L'Associazione Cristiana Avventista è oggi principalmente nota perché da una sua dissidenza è nato il movimento degli Studenti Biblici, che - particolarmente nel gruppo maggiore che ne è derivato, i Testimoni di Geova - ha adottato una teologia che esce decisamente dall'ambito protestante.
Quanto alla seconda reazione - ritenere che per la data giusta (1844) si fosse attesa la cosa sbagliata -, la si ritrova nell'avventismo sabatista, il cui filone principale è stato organizzato nella Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, alla cui origine si trova il ministero profetico di Ellen G. White (1827-1915). Nella sua storia, questa grande denominazione ha patito un certo numero di scismi, alcuni dei quali sono collegati al "Movimento di Riforma" sorto all'epoca della Prima guerra mondiale intorno alla questione del servizio militare. Tutte le denominazioni di questo filone sono sabatiste, cioè considerano "giorno del Signore" il sabato e non la domenica, secondo una dottrina di origine antica con cui i primi avventisti erano venuti in contatto tramite una minoranza battista, i Battisti del Settimo Giorno.


La maggioranza delle denominazioni avventiste sono anche condizionaliste, cioè accettano la teoria dell'immortalità condizionata nell'anima, secondo cui al momento della morte l'anima entra in uno stato di "sonno" da cui si "risveglia" solo al giudizio finale, in cui l'immortalità è garantita alle sole anime dei giusti. Questa teoria ha una lunga serie di predecessori, ma è stata accolta dall'ambiente avventista soprattutto sulla base di un best seller teologico del 1842, I Sei Sermoni del già citato George Storrs.
Per contro, non tutte le denominazioni avventiste sabatiste accettano il ministero profetico di Ellen G. White. Gilbert Cranmer (1814-1904) fonda nel 1860 una Chiesa di Dio (Settimo Giorno) che, pur essendo sabatista, non accetta il messaggio profetico di Ellen G. White. Adotta inoltre tutta una serie di pratiche "giudaizzanti", ispirate all'Antico Testamento, che costituiscono il segno distintivo delle numerose denominazioni che derivano, direttamente o indirettamente, dal ministero di Cranmer. Le Chiese di Dio (Settimo Giorno), la più antica delle quali - che ha oggi sede a Denver - è presente anche in Italia, hanno una complicata storia di scismi, da cui emerge nel 1937 come gruppo di dimensioni maggiori la Chiesa Radiofonica di Dio, poi denominata Chiesa di Dio Universale, fondata da Herbert W. Armstrong (1892-1986).Tralasciando molti altri gruppi eretici che si sono opposti alla Chiesa cattolica attraverso i secoli arriviamo a quelli moderni caratterizzati dalla forte personalità dei loro creatori come ad esempio:

Russel (Charles Taze il fondatore dei testimoni di Geova), predicatore religioso americano (Pittsburgh, Pennsylvania, 1852 - Pampa, Texas, 1916). Dapprima congregazionalista, si avvicinò in seguito alle dottrine avventiste fondando a Pittsburgh (1872) una setta la cui predicazione fu incentrata sulla previsione profetica di un prossimo ritorno di Cristo sulla terra e di un imminente regno millenario di giusti.

Ebbe seguaci anche in Europa, dove formarono l'Associazione internazionale degli studiosi biblici (International Bible Students Association) anch’egli fu un privato discepolo che sentendosi nelle condizioni spirituali adatte ad interpretare la Bibbia, la stravolse a modo suo. di Salvatore Incardona <a href="https://plus.google.com/u/0/101997660594841179849?rel=author">Google Plus</a>


Ecco alcune profezie di Ellen White che non si sono avverate, la maggior parte delle predizioni specifiche enunciate dalla signora White, sono state fatte all’inizio della sua “carriera” e praticamente, ognuna di quelle predizioni non ha trovato realizzazione. Col passare degli anni, diminuiscono il numero di predizioni da lei fatte e, quando ne faceva una, si trattava di solito di una predizione vaga e ambigua. Un esempio è rappresentato dalle seguenti affermazioni: "il crimine aumenterà", "le città saranno più inquinate", o "la terra diventerà sempre più corrotta." È chiaro che la Sig.ra White fallì all’inizio della sua carriera e imparò la lezione, diventando più cauta nelle predizioni successive, rendendole oscure e piuttosto ambigue, in modo tale da non poter essere accusata dai suoi avversari di fare false predizioni.

Predizione 1: Gesù ritornerà nel giugno del 1845

Lucinda Burdick ed Ellen Harmon [White] erano grandi amiche a metà degli anni 1840. La signora Burdick, moglie di un pastore, ebbe molte opportunità di sentire le profezie della signora White. (Puoi fidarti di Lucinda Burdick? Clicca qui. ) Di seguito potrai leggere la testimonianza oculare della signora Burdick, relativa ad una profezia pronunciata dalla signora White:

"Durante l'anno 1845, incontrai la signorina Ellen G. Harmon diverse volte in casa di mio zio, a sud di Windham, Me. La prima di queste riunioni fu nel mese di maggio, quando sentii Ellen White dichiarare che Dio le aveva rivelato che Gesù Cristo sarebbe ritornato su questa terra in giugno, il mese successivo."( Lucinda Burdick, lettera autenticata da un notaio, pubblicata in Limboline)

Predizione completamente falsa!

Ellen Harmon (White) affermò che "Dio le aveva rivelato" che Gesù sarebbe tornato nel giugno del 1845. Questa è una profezia errata.

Predizione 2: Gesù ritornerà nel settembre del 1845

La signora Burdick testimonia ancora:
"Durante la stagione del fieno, incontrai nuovamente Ellen White in compagnia di James White, nello stesso luogo e sentii mio zio chiederle del fallimento della profezia fatta precedentemente, secondo la quale il Signore sarebbe dovuto tornare in giugno, in base alle sue visioni. Lei rispose che ciò le era stato riferito nella lingua di Canaan, che lei non capiva ed inoltre, come capì in seguito, Cristo sarebbe tornato a settembre, alla seconda crescita dell’erba invece che alla prima." (Ibid. )

Predizione 3: Gli White gettati in Prigione nel 1846

La signora Burdick da nuovamente la propria testimonianza, relativamente alle dichiarazioni fatte da Ellen White nel 1846:

"Una volta, quando i coniugi White si accingevano a partire per la zona orientale del Maine, Ellen White ebbe una visione, nella quale vide che essi avrebbero avuto grandi difficoltà col maligno e che sarebbero stati messi in prigione, ecc.” Dissero questo anche alle chiese che visitarono. Quando ritornarono dal loro viaggio, raccontarono di aver trascorso un periodo glorioso. Gli amici chiesero loro se avessero avuto qualche difficoltà con il maligno o con le prigioni; essi risposero: 'Assolutamente no.' Allora, delle persone in tutte le chiese iniziarono presto ad aprire gli occhi e si schierarono nettamente contro le sue visioni" (Ibid. )

È ovvio che le tante persone a cui lei raccontò la sua visione, pensarono ad una carcerazione imminente che si sarebbe verificata durante il loro viaggio nell'est. Ciò è deducibile da questi fatti: (1) le persone chiesero loro specificatamente della carcerazione non appena essi tornarono dal loro viaggio, (2) quando scoprirono che non c’era stata nessuna carcerazione, si schierarono nettamente contro le sue visioni. Questa profezia fallita, bastò a convincere le persone delle chiese del Maine che la signora White era un falso profeta e ciò, dovrebbe essere sufficiente per convincere anche noi oggi!

Predizione 4: La Grande Pestilenza che non si è mai verificata

Nel 1849, la signora White scrisse queste parole memorabili:

"Quello che abbiamo visto e abbiamo sentito della pestilenza [del 1849], è solo l'inizio di ciò che vedremo e sentiremo. Presto la morte e i morti saranno tutt'intorno a noi."( Present Truth, Settembre. 1849).

La "pestilenza" che lei stava descrivendo risultò essere un fenomeno locale e non un segno di una imminente fine del mondo. Non molto tempo dopo che questa profezia fu scritta, la pestilenza finì e gli Stati Uniti entrarono in un periodo di pace e prosperità, che durò per molti anni. Ellen White disse: "Presto la morte e i morti saranno tutt'intorno a noi." Che significa presto? Sono passati quasi 160 anni! Disse poi: “i morti saranno intorno noi”. Questo intendeva lei. Disse che i morti sarebbero stati intorno a lei. Questo non è mai successo durante la sua vita. Un altro fallimento profetico.

Predizione 5: Gesù sarebbe tornato nel giro di "mesi"


Nel 1850 la Sorella White disse:

"Il mio angelo che mi accompagna, ha detto: 'il Tempo è quasi finito. Preparatevi, preparatevi, preparatevi.' . . . Ora il tempo è quasi finito. . . E quello che noi abbiamo imparato in anni, gli altri dovranno impararlo in pochi mesi."( Early Writings, pp. 64-67)

Il contesto di questa dichiarazione è inequivocabile. I nuovi convertiti dovranno imparare le dottrine in " pochi mesi " perché "adesso il tempo è quasi finito." La riduzione del tempo per imparare non era dovuto al fatto che i nuovi convertiti saranno più intelligenti di quelli vecchi, né perché gli avventisti avevano sviluppato un corso di apprendimento accelerato. No! Il contesto viene chiaramente dichiarato e la ragione per cui avrebbero dovuto imparare rapidamente era che: "Il tempo è quasi finito."
Qual’è la definizione ragionevole della frase "pochi mesi"? Tre? Cinque?
Se un tuo amico ti chiamasse e ti dicesse: "Verrò a farti visita tra pochi mesi", quando l’aspetteresti? Tre o quattro mesi, forse sei al massimo? Bene, da quel momento, alla fine del 2005 sono passati milleottocentosessanta mesi da quando la signora White disse: sono rimasti “pochi mesi”! Certamente ella non si riferiva al fatto che rimanevano più anni, perché affermò che quello che gli altri avevano imparato in "anni", i nuovi convertiti avrebbero dovuto impararlo "in mesi."
Come può essere spiegato questo fallimento? Si tratta forse ancora una volta di incomprensione di ciò che il suo angelo aveva detto?. Forse il suo angelo aveva nuovamente parlato nella lingua di Canaan?!

Predizione 6: Alla Conferenza del 1856 alcuni vedranno il ritorno di Gesù


Finalmente, dopo un periodo di 10 anni, la signora White smise di fare predizioni sul ritorno di Cristo, con una dichiarazione molto nota che, a differenza dei fallimenti precedenti, catturò l'attenzione di molti. La dichiarazione che fece ad una conferenza della chiesa nel 1856, ricevette notorietà. Essa fu pubblicata nella sua raccolta "Testimonies to the Church" (in italiano esiste una compilazione di questa raccolta, che porta il titolo di “I tesori delle Testimonianze”) e molti membri di chiesa ebbero l’occasione di leggerla. La signora White descrive così la sua "visione":

"Mi sono state mostrate le persone presenti alla conferenza. L'angelo mi ha detto: 'Alcuni saranno cibo per i vermi, alcuni saranno soggetti alle sette ultime piaghe, alcuni saranno vivi e rimarranno sulla terra per essere trasformati alla venuta di Gesù.' " Testimonies, Vol. 1, p. 131

Tutti coloro che parteciparono a questa conferenza sono morti generazioni fa. Non uno solo sarà "vivo" e "sulla terra per essere trasformati alla venuta di Gesù." Dopo che questa profezia fallì completamente, la chiesa si trovò di fronte al dilemma di come affrontare questa dichiarazione. Infine, fu deciso di dichiararla come "profezia condizionale" sebbene nella profezia non vi fossero condizioni, né sottintese né esplicite, a differenza delle profezie condizionali presenti nella Bibbia, in cui le condizioni sono sempre dichiarate esplicitamente o implicitamente nel testo (per una ulteriore argomentazione sulle profezie soggette a condizioni,
clicca qui).
Una revisione della dichiarazione della signora White del 1856, mostra che non ci sono condizioni dichiarate esplicitamente o sottintese nella profezia. La signora White afferma semplicemente che, alcune delle persone presenti alla conferenza sarebbero state vive al ritorno di Cristo. Non ci sono condizioni, come ad esempio: "Se lavori sodo e dai molte offerte, allora Cristo ritornerà..." La profezia non è mai stata capita durante la vita della signora White. Dopo che anche l'ultima persona che assistette alla conferenza morì, i fratelli furono costretti a trovare la spiegazione che la profezia era soggetta a condizioni.

Predizione 7: La terra sarà presto spopolata



La signora White, ancora nel 1864, continuò ad intessere la sua rete di predizioni fallite. Scrisse:

"La famiglia umana è stata presentata davanti a me indebolita. Ogni generazione cresce più debole e malattie di ogni forma colpiscono la razza umana.... Il potere di satana sulla famiglia degli umani aumenterà. Se il Signore non dovesse venire presto per distruggere il suo potere, la terra sarà presto spopolata." Testimony n.8, p. 94, in Spiritual Gifts III-IV
Ancora una volta troviamo la parola "presto". Nel 1864, la White affermò che la terra sarebbe stata "presto" spopolata. È successo quello che lei ha predetto? Poco dopo il 1864, la terra si è spopolata? Dal 1900, la popolazione della terra è cresciuta fino a raggiungere quota 1,6 miliardi di persone. Oggi, ci sono più di 6 miliardi di persone. Nel 2050 potrebbero esserci sul pianeta, 25 miliardi di persone. Grazie ad una migliore nutrizione, ai progressi della medicina e al miglioramento delle condizioni di vita, ogni generazione vive più a lungo, più sana, più forte e più alta. Le malattie che un tempo devastarono l'umanità, sono state ora debellate o sono state rese innocue da potenti farmaci. Sfortunatamente, tutto quello che la signora White aveva previsto per il futuro, erano oscurità, malattia e morte. Se avesse avuto veramente la preveggenza divina, non avrebbe mai fatto questa dichiarazione.

Predizione 8: Nel Sud rinascerà la schiavitù



Di seguito, è riportata un'altra predizione poco famosa, fatta dalla signora White:

" Negli Stati Meridionali rinascerà la Schiavitù; a causa dello spirito di schiavitù ancora vivo. Quindi, non sarà possibile per quelli che lavorano fra persone di colore, predicare la verità  audacemente ed apertamente come sarebbero stati liberi di fare in altri luoghi. Anche Cristo ‘travestì’ le Sue lezioni con parabole, per evitare l'opposizione dei Farisei." (Spalding, Magan Collection, pagina 21 e 2 MR 153,pag. 300)

È mai stata ripristinata la schiavitù "negli Stati Uniti Meridionali"? Assolutamente no! Dalla fine della Guerra Civile, la schiavitù divenne un crimine federale. Dalla fine della Guerra Civile vi furono alcuni casi di schiavitù e, quando furono scoperti, furono fermati e gli organizzatori, messi in prigione. La schiavitù è stata definitivamente abolita e non sarà mai ripristinata negli Stati Uniti. Qualunque persona può scegliere di vivere e lavorare in qualunque luogo desideri. Ringraziando Dio, la schiavitù è morta. Questo è un altro terribile errore profetico

Predizione 9: Gli schiavisti soffriranno le ultime sette piaghe


In questa predizione, la signora White annuncia che i proprietari di schiavi subiranno le sette ultime piaghe descritte nel libro dell’Apocalisse:

"Ho visto che i padroni degli schiavi dovranno rispondere dell'anima dei loro schiavi che hanno tenuto nell'ignoranza...che il padrone dovrà subire le ultime sette piaghe e risvegliarsi nella seconda resurrezione e soffrire la seconda e più terribile morte.”. (Early Writings, p. 276)

Questa "profezia" fu pronunciata in un momento in cui esisteva ancora la schiavitù negli Stati Uniti. Abbiamo calcolato che i più vecchi padroni di schiavi negli Stati Uniti, sono morti nei primi del 1900, quasi 100 anni fa!

Predizione 10: L'uomo malato guarisce


Nel 1873, l'editore dell'edizione svedese di Advent Herald, il Sig. C. Carlstedt, si era gravemente ammalato di febbre Tifoidea. La signora White ed altri, furono chiamati al suo capezzale per pregare per lui. Tornando a casa dalla riunione di preghiera, la signora White sottolineò che il Signore era...

"presente con la sua potenza di guarigione, per rialzare Carlstedt, la cui malattia non lo avrebbe portato alla morte, ma alla gloria del Figlio di Dio." (Charles Lee, Three Important Questions for Seventh-Day Adventists to Consider)

Charles Lee, che era a quel tempo un ministro avventista del Settimo Giorno, fu presente alla riunione di preghiera e fu testimone della predizione della signora White. Sfortunatamente la White si sbagliò completamente. Carlstedt morì entro una settimana dalla sua dichiarazione. Una predizione orribilmente fallita

Predizione 11: Il Rappings (forma di comunicazione con i morti) aumenterà


La signora White dichiarò di aver visto in una visione mandata da Dio che il rapping delle Sorelle Fox e degli altri, come loro, sarebbe aumentato:

Ho visto che presto sarà considerata  bestemmia parlare contro il rapping, e che questo si estenderà sempre di più. Quel potere di Satana aumenterà ed alcuni dei suoi discepoli devoti avranno facoltà di fare miracoli e anche fare scendere il fuoco dal cielo davanti alla vista degli uomini. Early Writings, p. 59.

Questa profezia fu un grosso fallimento. Anche se il movimento del Rapping crebbe in popolarità per un breve periodo durante la metà del 1800, alla fine diminuì. Il movimento rapping era già in declino prima che le sorelle Fox nel 1888 ammettessero che il rapping era stato falsificato. Dopo la loro morte, nel 1890, il movimento continuò a diminuire. Oggi, se chiedi a qualcuno se conosce il "rapping", ti risponderà che si tratta di un genere musicale, non una forma di comunicazione con i morti. Il Rapping è svanito completamente dalla conoscenza pubblica. Non abbiamo trovato nessuna prova che sia mai stato considerato "bestemmia parlare contro il rapping." L’intero movimento Rapping andò in fumo nel 1920, dopo che il popolare mago Harry Houdini, svelò che numerosi medium conosciuti, erano ingannatori e fraudolenti. Per un dibattito più dettagliato sullo Spiritismo, le Sorelle Fox, e il movimento moderno New Age.


fonte: Enciclopedia delle religioni CESNUR

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